domenica 8 giugno 2014

Affettato di lonza al latte, m'è tornata fame


Ci sono serate in cui avrei tantissima voglia di cucinare, anche quando sono stanca, anzi, proprio perché sono stanca ed ho voglia di fare qualcosa che mi dia soddisfazione.
Quando arrivano queste sere, mi prende una carica particolare, un'energia nuova mi attraversa le braccia, partendo dalla testa mi arriva alle mani...
E' il momento di mettersi all'opera, non ci sono dubbi!
Peccato che spesso questa cosa accada a mezza serata, quando non posso mica attaccarmi alla planetaria, altrimenti i miei vicini m'ammazzano.
E Davide è indeciso se divorziare subito o aspettare ed internarmi.
Quindi cascasse una pannocchia, domani faccio una ricetta lunga tutto il giorno.
Ebbene, m'è venuta in mente sta cosetta qui, che mi ha dato parecchia soddisfazione rispetto alle mie esigenze di cuciniera, e v'assicuro è una delizia.

Affettato di lonza al latte
Ingredienti:
- 600 gr. di lonza di maiale
- 2 cipolle
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- grani di pepe nero q. b.
- 1 l. di latte intero
- 2 foglie di alloro
- sale grosso q. b.

In un tegame ampio e dai bordi alti adagiare la lonza, le cipolle pulite e tagliate a metà, le carote sbucciate e tagliate a pezzi, il sedano sciacquato e tagliato. Unire il pepe nero a seconda del gusto, il sale grosso e le foglie di alloro; versare il latte coprendo il pezzo di carne fino a metà ed infine coprirlo completamente con acqua fredda.
Coprire il tegame con un coperchio, metterlo sul fuoco e far cuocere lentamente fino a quando la carne non risulterà morbida e, puntandola, non emetterà più sangue.
Lasciare raffreddare la lonza nel liquido di cottura e metterla in frigorifero.
Sollevare la carne, tagliarla a fette spesse un millimetro circa e servirla come un salume.

Com'è andata?
Ma come abbiamo fatto a fare fino ad ora senza questo affettato? Noi ce lo siamo mangiati con asparagi olio e limone - gli ultimi della stagione, ahinoi - e poi, per sfizio, ci ho spezzettato sopra qualche foglia di menta fresca.
Ragazzi, con il caldo che è arrivato è ancora più gustosa, questa cena...
Io non so se vi è mai capitato di dover fare un panino, tipo prima di partire per una bella giornata al mare, o fare il pranzo al sacco ad un ragazzino per una biciclettata, o per il fidanzato che sta fuori tutto il giorno per il suo meeting con i suoi compari giocatori di fresbie.
Fate a tutti loro un bel panino - ma che dico panino, non siate avari: un gran panazzo - pieno di questo affettato, magari con uno stratino di maionese e qualche foglia di insalata. O come mi prefiggo di fare in una soluzione più chiccosa: pane brioche, velo di marmellata di peperoncino, il nostro amato affettato e foglie e foglie e foglie di rucola.
Che bontà assoluta.
Oh caspita, ma... mi è tornata fame anche solo a parlarne!