giovedì 15 maggio 2014

Crema di fagioli con noci e prezzemolo, ci ho pensato domani


Dovevo consumare una mezza confezione di fagioli secchi, ma non avevo la benché minima intenzione di tenerli in dispensa fino a data da destinarsi.
Sì ma come?
Li ho messi a bagno prima di andare a dormire e poi valà che ci penso domani.
E all'indomani, quasi per magia, davanti ai miei fagioli ammollati, mi è venuto in mente di fare una crema... Magari, con quest'ultimo piatto invernale, spazziamo via questa nuvolaglia che non se ne vuole andare, e invece mi sembra proprio il caso di togliersela di mezzo.
Un piatto così fa entrare il sole anche nella giornata più uggiosa.

Crema di fagioli con noci e prezzemolo
Ingredienti:
- 250 gr. di fagioli bianchi e neri
- 3 patate medie
- 2 spicchi d'aglio
- 1,5 l. di brodo vegetale
- gherigli di noce q. b.
- prezzemolo in foglie q. b.

Privare gli spicchi d'aglio dell'anima e metterli in una pentola, possibilmente di coccio, con un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ai fagioli ammollati nell'acqua dalla sera precedente. Unire le patate tagliate a cubetti piuttosto piccoli in modo che si cuociano bene.
Rosolare per qualche minuto e coprire con il brodo vegetale; mettere il coperchio e lasciar cuocere fino a quando i fagioli risultano morbidi.
Passare il tutto con il frullatore ad immersione, sbriciolare i gherigli di noce e spezzettare grossolanamente le foglie di prezzemolo.
Terminare con un filo d'olio extravergine d'oliva e servire.

Com'è andata?
Davide ed io ci siamo fatti un'ottima cena, con questa cremina: sostanziosa ma sana e ricca di ottimi principi nutrivi.
Io pensavo di fare qualcosa di buttato lì, giusto per finire quei fagioli, invece è stata davvero un esperimento più che ben riuscito! Il sapore pastoso dei fagioli mi piace sempre, e le noci ci stanno proprio benino, con quel croccantino che non guasta mai.
A noi la crema piace densa, fitta, che rimanga sul cucchiaio senza fare neanche una goccia... ma per farla più lenta, ovviamente, basta aumentare la dose di brodo vegetale, e sicuro vien sempre buona.
Alla fine ho fatto proprio bene, ad averci pensato domani...!